Disciplinare di soggiorno

DISCIPLINARE PER IL SOGGIORNO ESTIVO

Il soggiorno presso la Baita Sperandio, gestita dalla S.a.s. Buffa Sperandio viene regolato dal presente disciplinare.

Art. 1 - OGGETTO DELLA LOCAZIONE:

E’ oggetto della locazione l’unità immobiliare sita in Pieve Tesino TN in località Telvagola n. 15, ad uso esclusivo di abitazione a scopo turistico per il soggiorno di Comunità appartenenti ad Istituzioni non aventi fine di lucro, quali Oratori, Parrocchie, Associazioni e Gruppi precostituiti.

La struttura è costituita da sala, cucina, dispensa, camere da letto e servizi nonché tettoia e terreno attiguo sufficiente per attività ricreativa non specifica.

Ogni locale è dotato dell’adeguato arredamento per la funzionalità, nelle camere sono disponibili delle coperte solo a titolo di integrazione, in quanto è previsto l’uso del sacco a pelo.

Art. 2 – FORMA DELLA CONDUZIONE:

La struttura viene ceduta in autogestione, pertanto il LOCATORE non fornirà alcuna materia prima, ne alcun servizio, ne personale addetto.Eventuali responsabilità per l’uso di persone o per la fornitura di servizi o di derrate alimentari saranno a carico del LOCATARIO.

Al LOCATARIO saranno a carico le operazioni di pulizia, di riordino e lapreparazione dei pasti. Il LOCATARIO provvederà autonomamente a fornirsi, a proprie spese, di viveri, di biancheria per le camere e di quanto necessario per l’igiene e le pulizie personali e dei locali.

Nel caso che il Gruppo o Comitiva raggiunga la zona con pulman, è fatto obbligo di automunirsicon idoneo automezzo per le necessità contingenti.

Art. 3 – INIZIO E TERMINE DELLA LOCAZIONE:

La LOCAZIONE ha inizio non prima delle ore 17,00 del giorno previsto per l’arrivo e termine non dopo le ore 14,00 del giorno previsto per la partenza.

Per ragioni logistiche, è previsto che l’inizio e la fine del soggiorno avvenga il SABATO.

Al rilascio della struttura, entro le ore 14,00, i locali devono essere resi liberi da ogni bagaglio ed essere puliti.

Art. 4 – PRENOTAZIONE:

Per prenotare il soggiorno occorre compilare, l’apposito modulo di “PRENOTAZIONE del SOGGIORNO”, quale impegnativa da parte Vostra, dopo di che, entro 15 giorni, verrà confermata la prenotazione da parte nostra, comunicando il corrispettivo dell’affitto e le modalità di pagamento. Con il versamento della caparra, che dovrà avvenire entro 5 giorni dalla nostra comunicazione, viene ad essere formalizzato il rapporto di affitto. In caso di più prenotazioni nello stesso giorno ha la precedenza quella arrivata prima e che prima onora il versamento della caparra.

Art. 5 - PREZZO DELLA CONCESSIONE E PAGAMENTI:

Il CORRISPETTIVO verrà determinato in due tempi: uno provvisorio calcolato in base al periodo su base di 40 componenti, ed uno definitivo che verrà determinato al momento dell’arrivo in base al n. totale dei componenti del Gruppo che verrà determinato dal modulo “ NOTIFICAZIONE di ARRIVO” che dovrà essere inviato al LOCATORE almeno 5 giorni prima dell’inizio del soggiorno.

Non rientrano nel prezzo della concessione: il consumo di energia elettrica e di gas per la cucina e per il riscaldamento dei locali e dell’acqua sanitaria, nonché l’asporto dei rifiuti. Tali spese verranno calcolate desumendo i consumi rilevati dagli appositi contatori, nonché dal numero dei contenitori dei rifiuti che verranno svuotati. E’ prevista la differenziazione dei rifiuti, che va effettuata con dovuta diligenza, in difetto, ciò che non è conforme verrà smaltito come non differenziato, con addebito della relativa tariffa. Per ogni periodo settimanale si considera un minimo di un contenitore.

L’IMPOSTA di SOGGIORNO dovrà essere devoluta secondo la normativa della Provincia di Trento.

Il CORRISPETTIVO della locazione, convenuto al momento dell’accettazione del preventivo, va liquidato mediante bonifico bancario secondo le coordinate segnalate nell’apposita lettera di “CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE” con le seguenti modalità:

=Per prenotazioni effettuate entro il 31 dicembre 2016:

1° acconto quale caparra, all’atto della conferma, pari al 20% del corrispettivo provvisorio,

2° acconto, ad integrazione caparra, pari al 10% entro il 28 febbraio 2017,

saldo 5 giorni prima dell’inizio del soggiorno,

rimborso spese al termine del soggiorno.

=Per prenotazioni effettuate dopo il 01 gennaio 2017:

acconto quale caparra, all’atto della conferma, pari al 30% del corrispettivo provvisorio,

saldo 5 giorni prima dell’inizio del soggiorno,

rimborso spese al termine del soggiorno.

Al termine della locazione il Locatore emetterà regolare fattura per l’intero importo pattuito, e contemporaneamente verrà fatturato il rimborso delle spese di gestione.

Art. 6 – ANNULLAMENTI / RINUNCE:

Nell’eventuale caso che il LOCATARIO intenda rinunciare / annullare il soggiorno perde la caparra versata se ciò avviene entro il 31 dicembre 2013, mentre è tenuto comunque corrispondere il 30% del totale convenuto se avviene dopo tale data ma entro il 31 gennaio 2014 e quindi il 50% se avviene entro il 30 aprile, invece deve corrispondere il 75 se avviene dopo il 30 aprile ed entro il 31 maggio, il 100% se avviene dopo il 31 maggio.

Art. 7 – CLAUSOLE ACCESSORIE PER I CONDUTTORI:

Il Responsabile del Gruppo è tenuto, al momento di presa in possesso della struttura, al versamento al LOCATORE di deposito cauzionale pari ad un importo di € 500 (CINQUECENTO), a mezzo assegno BANCARIO, a garanzia del rispetto delle condizioni di pulizia e di riordino dei locali e degli arredi, salvo rivalsa per danni causati perdolo o colpa propria o di coloro di cui ne hanno la vigilanza a seguito di uso improprio ovvero abuso o trascuratezza nell’uso della cosa in uso o comunque violazione delle leggi vigenti, per cui verrà adottato il disposto di cui all’art. 11.

Art. 8 – DESTINAZIONE DELL’IMMOBILE:

E’ vietato al LOCATARIO di utilizzare i locali e l’area attigua pertinente, ad un uso diverso da quello convenuto,senza il permesso scritto del concedente e delle Autorità Amministrative che rilasciano i relativi permessi e/o licenze.

Art. 9 – STATO DEI LOCALI E DELL’ARREDAMENTO:

I locali vengono consegnati in normale stato di manutenzione ed eventuali difetti dovranno essere contestati immediatamente al momento della presa del possesso e comunque non oltre le 24 ore.

Analogamente vale per quanto riguarda la consistenza e lo stato d’uso dell’arredamento e delle vettovaglie per la sala, attrezzature da cucina, e quanto altro in dotazione alle camere, ai servizi ed all’area esterna.

Sarà cura del LOCATORE proporre, all’atto della consegna ai singoli gruppi, per ogni locale od area, un elenco completo degli arredamenti e materiali oggetto della locazione con indicato lo stato d’uso, nonché un estratto, degli articoli di competenza, del presente contratto.

Tali elenchi dovranno essere sottoscritti dal responsabile del singolo gruppo che prende possesso dell’immobile. Tale verbale di presa in consegna dovrà essere sottoscritto dal concedente al termine del soggiorno, annotando eventualmente, gli ammanchi ovvero i danneggiamenti che non rientrano nella ordinaria usura derivata dalla corretta gestione.

Art. 10 – RESPONSABILITA’ VERSO TERZI:

I Responsabili dei singoli Gruppi sono direttamente responsabili verso il LOCATORE ed i terzi dei danni causati perdolo o colpa propria o di coloro di cui ne hanno la vigilanza a seguito di uso improprio ovvero abuso o trascuratezza nell’uso della cosa in uso o comunque violazione delle leggi vigenti.

Art. 11 – RIPARAZIONI:

Le riparazioni tutte di cui agli artt. 1576 e 1699 del C.C. sono a carico dei responsabili dei singoli Gruppi, purché la contestazione del danno avvenga in forma scritta, adottando l’apposito modulo delle consegne, prima della partenza del gruppo; il LOCATORE si sostituirà agli stessi, quando questi non vi provvedano direttamente e tempestivamente.

Art. 12 – RIMBORSI PER RIPARAZIONI:

Il costo relativo alla riparazione o sostituzione dell’arredamento e/o vettovagliamento danneggiato o mancante, di cui al precedente art. 9, ovvero riparazioni dell’immobile di cui all’art. 11, sarà rimborsato da ciascun gruppo responsabile al concedente, il quale si avvarrà del deposito cauzionale di cui all’art. 7 del presente disciplinare avente funzione di contratto, ed in caso di insufficienza dello stesso, dovrà essere fatta la dovuta integrazione entro trenta giorni dall’avvenuta riparazione o sostituzione e relativa documentazione con apposita fattura di addebito emessa dalla Ditta che ha eseguito i lavori.

Art. 13 – DENOMINAZIONE DELLA STRUTTURA:

E’ fatto divieto al LOCATARIO di apporre lungo le strade pubbliche di accesso alla baita cartelli di ogni genere, specialmente, con denominazioni diverse da quelle della struttura stessa.

Con la prenotazione del soggiorno viene espressamente accettato il presente disciplinare.

DISCIPLINARE PER IL SOGGIORNO INVERNALE

Il soggiorno presso la Baita Sperandio, gestita dalla S.a.s. Buffa Sperandio viene regolato dal presente disciplinare.

Art. 1 - OGGETTO DELLA LOCAZIONE:

E’ oggetto della locazione l’unità immobiliare sita in Pieve Tesino TN in località Telvagola n. 15, ad uso esclusivo di abitazione a scopo turistico per il soggiorno di Comunità appartenenti ad Istituzioni non aventi fine di lucro, quali Oratori, Parrocchie, Associazioni e Gruppi precostituiti.

La struttura è costituita da sala, cucina, dispensa, camere da letto e servizi nonché tettoia e terreno attiguo.

Ogni locale è dotato dell’adeguato arredamento per la funzionalità, nelle camere sono disponibili delle coperte solo a titolo di integrazione, in quanto è previsto l’uso del sacco a pelo.

Art. 2 – FORMA DELLA CONDUZIONE:

La struttura viene ceduta in autogestione, pertanto il LOCATORE non fornirà alcuna materia prima, ne alcun servizio, ne personale addetto.Eventuali responsabilità per l’uso di persone o per la fornitura di servizi o di derrate alimentari saranno a carico del LOCATARIO.

Al LOCATARIO saranno a carico le operazioni di pulizia, di riordino e la preparazione dei pasti. Il LOCATARIO provvederà autonomamente a fornirsi, a proprie spese, di viveri, di biancheria per le camere e di quanto necessario per l’igiene e le pulizie personali e dei locali.

Nel caso che il Gruppo o Comitiva raggiunga la zona con pullman, è fatto obbligo di auto munirsi con idoneo automezzo per le necessità contingenti.

Art. 3 – INIZIO E TERMINE DELLA LOCAZIONE:

La LOCAZIONE ha inizio non prima delle ore 17,00 del giorno previsto per l’arrivo e termine non dopo le ore 14,00 del giorno previsto per la partenza. (salvo accordi diversi)

Al rilascio della struttura, i locali devono essere resi liberi da ogni bagaglio ed essere puliti.

Art. 4 - PREZZO DELLA CONCESSIONE E PAGAMENTI:

Il CORRISPETTIVO verrà determinato in due tempi: uno provvisorio calcolato in base al periodo su base di 40 componenti, ed uno definitivo che verrà determinato al momento dell’arrivo in base al n. totale dei componenti del Gruppo che verrà determinato dal modulo “NOTIFICAZIONE di ARRIVO” che dovrà essere inviato al LOCATORE almeno 5 giorni prima dell’inizio del soggiorno.

Non rientrano nel prezzo della concessione: il consumo di energia elettrica e di gas per la cucina e per il riscaldamento dei locali e dell’acqua sanitaria, nonché l’asporto dei rifiuti. Tali spese verranno calcolate desumendo i consumi rilevati dagli appositi contatori, nonché dal numero dei contenitori dei rifiuti che verranno svuotati. Viene prevista la differenziazione dei rifiuti, che va effettuata con dovuta diligenza, in difetto, ciò che non è conforme verrà smaltito come non differenziato, con addebito della relativa tariffa. Per ogni periodo viene convenuto un minimo di conferimento di un contenitore.

L’IMPOSTA di SOGGIORNO dovrà essere devoluta secondo la normativa della Provincia di Trento.

Il CORRISPETTIVO della locazione, convenuto al momento dell’accettazione del preventivo, va liquidato mediante bonifico bancario secondo le coordinate segnalate nell’apposita lettera di “CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE” con le seguenti modalità:

1° acconto quale caparra, all’atto della conferma, pari al 30% del corrispettivo provvisorio,

2° acconto pari al 40% entro il 30 novembre,

saldo 5 giorni prima dell’inizio del soggiorno,

rimborso spese al termine del soggiorno.

Al termine della locazione il LOCATORE emetterà regolare fattura per l’intero importo pattuito, e contemporaneamente verrà fatturato il rimborso delle spese di gestione.

Art. 5 – ANNULLAMENTI / RINUNCE:

Nell’eventuale caso che il LOCATARIO intenda rinunciare / annullare il soggiorno perde: la caparra se ciò avviene entro il 30 ottobre, e se avviene entro il 30 novembre è tenuto comunque corrispondere un altro 20%, mentre deve corrispondere il 100% del totale convenuto se avviene dopo tale data.

Art. 6 – CLAUSOLE ACCESSORIE PER I CONDUTTORI:

Il Responsabile del Gruppo è tenuto, al momento di presa in possesso della struttura, al versamento al LOCATORE di deposito cauzionale pari ad un importo di € 500 (CINQUECENTO), a mezzo assegno BANCARIO, a garanzia di eventuali danni causati, del rispetto delle condizioni di pulizia e di riordino dei locali e degli arredi.

Art. 7 – DESTINAZIONE DELL’IMMOBILE:

E’ vietato al LOCATARIO di utilizzare i locali e l’area attigua pertinente, ad un uso diverso da quello convenuto, senza il permesso scritto del concedente e delle Autorità Amministrative che rilasciano i relativi permessi e/o licenze.

Art. 8 – STATO DEI LOCALI E DELL’ARREDAMENTO:

I locali vengono consegnati in normale stato di manutenzione ed eventuali difetti dovranno essere contestati immediatamente al momento della presa del possesso e comunque non oltre le 24 ore.

Analogamente vale per quanto riguarda la consistenza e lo stato d’uso dell’arredamento e delle vettovaglie per la sala, attrezzature da cucina, e quanto altro in dotazione alle camere, ai servizi ed all’area esterna.

Sarà cura del LOCATORE proporre, all’atto della consegna ai singoli gruppi, per ogni locale od area, un elenco completo degli arredamenti e materiali oggetto della locazione con indicato lo stato d’uso, nonché un estratto, degli articoli di competenza, del presente contratto.

Tali elenchi dovranno essere sottoscritti dal responsabile del singolo gruppo che prende possesso dell’immobile. Tale verbale di presa in consegna dovrà essere sottoscritto dal concedente al termine del soggiorno, annotando eventualmente, gli ammanchi ovvero i danneggiamenti che non rientrano nella ordinaria usura derivata dalla corretta gestione.

Art. 9 – RESPONSABILITA’ VERSO TERZI:

I Responsabili dei singoli Gruppi sono direttamente responsabili verso il LOCATORE ed i terzi dei danni causati per dolo o colpa propria o di coloro di cui ne hanno la vigilanza a seguito di uso improprio ovvero abuso o trascuratezza nell’uso della cosa in uso o comunque violazione delle leggi vigenti.

Art. 10 – RIPARAZIONI:

Le riparazioni tutte di cui agli artt. 1576 e 1699 del C.C. sono a carico dei responsabili dei singoli Gruppi, purché la contestazione del danno avvenga in forma scritta prima della partenza del gruppo; il LOCATORE si sostituirà agli stessi, quando questi non vi provvedano direttamente e tempestivamente.

Art. 11 – RIMBORSI PER RIPARAZIONI:

Il costo relativo alla riparazione o sostituzione dell’arredamento e/o vettovagliamento danneggiato o mancante, di cui al precedente art. 8, ovvero riparazioni dell’immobile di cui all’art. 11, sarà rimborsato da ciascun gruppo responsabile al concedente, il quale si avvarrà del deposito cauzionale di cui all’art. 5 del presente disciplinare avente funzione di contratto, ed in caso di insufficienza dello stesso, dovrà essere fatta la dovuta integrazione entro trenta giorni dall’avvenuta riparazione o sostituzione e relativa documentazione con apposita fattura di addebito.

Art. 12 – DENOMINAZIONE DELLA STRUTTURA:

E’ fatto divieto al LOCATARIO di apporre lungo le strade pubbliche di accesso alla baita cartelli di ogni genere, specialmente, con denominazioni diverse da quelle della struttura stessa.

Con la prenotazione del soggiorno viene espressamente accettato il presente disciplinare.

Ultimo aggiornamento luglio 2017